Privacy e Cookie policies di Sicilcert s.r.l

Informativa riguardante il trattamento dei dati personali redatta e fornita da Sicilcert s.r.l. in qualità di Titolare del trattamento, ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679 in materia di protezione dei dati personali delle persone fisiche (di seguito anche “Regolamento” o “GDPR”), agli Utenti che consultano il sito https://www.sicilcert.it (di seguito anche solo il “Sito”).

L’informativa che segue è resa  per il sito https://www.sicilcert.it e per quelli ospitati sui domini di terzo livello *.sicilcert.it. Non è efficace per gli altri siti web eventualmente consultati dall’Utente tramite link. Il Titolare raccoglierà e tratteranno le tipologie di dati di seguito elencate in conformità con quanto disposto dal Codice e dal Regolamento. 

I. Titolare del Trattamento dei Dati e informazioni di contatto.

Sicilcert s.r.l., con sede legale a Palermo (PA), in v. Sardegna 76, PEC: sicilcert@pec.it ed e-mail: info@sicilcert.it, P. IVA: 05347610825.

II. Modalità di Trattamento

Il Titolare tratta i dati personali forniti e/o raccolti dagli utenti con strumenti analogici, informatici e/o telematici, adottando le adeguate misure di sicurezza volte ad impedire l’accesso abusivo ai sistemi e, quindi, la loro divulgazione, modifica o distruzione non autorizzate.

I dati personali sono trattati anche in forma aggregata, con modalità organizzative e con logiche strettamente idonee alle finalità indicate nella presente informativa. In alcune occasioni, i dati potrebbero essere visualizzati da categorie di soggetti autorizzati dal Titolare, detti anche incaricati del trattamento dei dati, e coinvolti nell’organizzazione della fornitura dei servizi collegati al sito internet (come, ad esempio, il personale amministrativo o quello commerciale, il reparto marketing, l’ufficio legale o gli amministratori di sistema) ovvero anche da soggetti esterni (fornitori di servizi tecnici terzi, corrieri, hosting provider) che saranno nominati Responsabili del Trattamento. L’elenco aggiornato dei Responsabili e degli incaricati potrà essere sempre richiesto dall’interessato ed è disponibile presso la sede legale del Titolare.

III. Tipologie di Dati raccolti e finalità

  1. a) Dati anagrafici e di contatto

Tali dati sono chiesti all’Utente in fase di compilazione dei moduli di registrazione o di richiesta informazioni presenti sul Sito e sui siti ospitati dai sottodomini e comprendono: nome, indirizzo e-mail e numero di telefono.

Detti dati saranno e potranno essere oggetto di trattamento da parte del Titolare:

  1. Per adempiere alle specifiche richieste dell’Utente (nome, cognome, città, indirizzo e-mail e numero di telefono) – Base giuridica: GDPR; condizione di liceità: contratto o misure precontrattuali.
  1. b) Dati di Navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso di protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a persone identificate, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al Sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato di risposta data dal server (buon fine, errore etc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’Utente.

Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito: salvo questa eventualità, i dati stessi sono conservati per i tempi definiti al successivo punto IV della presente informativa.

  1. c) Conferimento dei dati

Il conferimento dei Dati anagrafici di contatto, di cui alla sez. III a) per la finalità sub 1) della presente informativa, ha natura obbligatoria ed il loro mancato conferimento, anche parziale, determinerà l’impossibilità per il Titolare di comunicare all’utente le informazioni richieste. In questo caso, il trattamento è lecito poiché basato su una esplicita richiesta dell’utente (misure precontrattuali o esecuzione del contratto).

L’Utente si assume la responsabilità dei Dati Personali di terzi comunicati o condivisi mediante il sito http:// www.sicilcert.it e garantisce di avere il diritto di comunicarli o diffonderli, liberando i Titolari da qualsiasi responsabilità verso terzi.

Sicilcert s.r.l. non cederà a terzi i dati raccolti.

IV. Luogo e durata del trattamento dei Dati raccolti

  1. a) Luogo
    I Dati sono trattati presso le sedi operative del Titolare e dei Responsabili del trattamento, oltre ad ogni altro luogo in cui le parti coinvolte nel trattamento siano localizzate. 

Qualora i dati personali siano trasferiti a un paese terzo o a un’organizzazione internazionale, l’interessato sarà informato dell’esistenza di garanzie adeguate ai sensi dell’articolo 46 del “Regolamento” relative al trasferimento.

Per ottenere ulteriori informazioni è possibile contattare il Titolare.

  1. b) Durata del trattamento e della conservazione

I Dati sono trattati per i seguenti periodi di tempo:

  1. Per la finalità di cui all’art. III, lett. a) sub 1), per tutto il tempo necessario ad adempiere alle sue specifiche richieste.

Il Titolare conserverà i dati personali dell’utente per i 10 anni successivi alla conclusione del trattamento per l’eventuale esercizio del diritto di difesa.

V. Cookie Policy

Questo sito utilizza solo cookie tecnici di prima parte.

VI. Diritti degli Interessati

Gli utenti, in qualità di interessati, potranno esercitare i diritti riconosciuti loro dal GDPR, segnatamente:

  1. Il diritto d’accesso;
  2. Il diritto di rettifica dei dati;
  3. Il diritto alla cancellazione e all’oblio;
  4. Il diritto alla limitazione del trattamento;
  5. Il diritto di opposizione al trattamento;
  6. Il diritto alla portabilità dei dati.

I diritti potranno essere esercitati presentando una istanza informale al Titolare del trattamento, il quale risponderà entro trenta (30) giorni dalla sua ricezione. Detto termine può essere prorogato di ulteriori sessanta (60) giorni se l’adempimento della richiesta è particolarmente gravoso per il titolare.

Il titolare informa gli utenti che, nel caso in cui non sia data una risposta nei termini indicati, oppure questa non soddisfi loro, o, ancora, questi ritengano che vi sia stata una violazione dei loro diritti, potranno proporre reclamo al Garante per la Protezione dei Dati Personali, secondo le modalità indicate sul sito internet del Garante, accessibile all’indirizzo

Garante Privacy

L’esercizio dei diritti è gratuito, a meno che il Titolare non debba sopportare costi troppo onerosi.

 

VII. Modifiche a questa privacy policy

Il Titolare del trattamento si riservano il diritto di apportare qualsivoglia modifica alla presente informativa estesa dandone pubblicità su questa pagina.

In fondo alla presente sarà apposta la data di ultima modifica per consentire il tracciamento delle modificazioni stesse. Una copia di ogni versione della presente informativa è a disposizione degli Interessati presso la sede legale del Titolare.

Nel caso in cui l’utente non accetti le modifiche apportate, può chiedere al Titolare del trattamento di rimuovere i propri dati personali. Salvo quanto diversamente specificato, la precedente informativa sulla privacy e sui cookie continuerà ad essere applicata ai dati personali sino a quel momento raccolti.

Palermo, 09.06.2021