SICILCERT s.r.l Organismo di certificazione impianti e macchine
è un organismo di Ispezione di tipo A secondo la norma UNI CEI EN ISO/IEC 17020:2012
Effettuiamo verifiche di impianti elettrici ai sensi del DPR 462/01 e della Direttiva Ministeriale 11 Marzo 2002 per le seguenti tipologie ispettive:
– Installazioni e dispositivi di protezione contro le scariche atmosferiche
– Impianti di messa a terra di impianti alimentati fino a 1000V
– Impianti di messa a terra di impianti alimentati oltre i 1000V
– Impianti elettrici collocati in luoghi con pericolo di esplosione
Sicurezza e responsabilità
SICILCERT ha stipulato una polizza di assicurazione per responsabilità civile verso terzi e responsabilità professionale.
SICILCERT dispone di tutte le apparecchiature e le strumentazioni di misura necessarie per l’esecuzione delle prove di rispondenza ai requisiti richiesti dalle norme.
Ogni strumento di misura è tarato all’esterno da un centro di taratura accreditato da un ente firmatario degli accordi di mutuo riconoscimento EA MLA e verificato internamente dal Responsabile Tecnico ad intervalli prefissati.
Sono state predisposte opportune procedure di verifica per le varie certificazioni richieste.
Professionalità
SICILCERT si avvale di professionisti esperti in diverse discipline ingegneristiche, in grado di fornire un servizio serio, affidabile e di qualità per le verifiche previste dalla legge.
La scelta del personale, in particolare degli Ispettori/Verificatori di impianti, e la definizione dei relativi compiti e responsabilità avvengono in base all’esperienza, qualifica, addestramento e competenza del personale stesso.
Essi vengono:
- informati e istruiti con riferimento alle attività di propria competenza, ai documenti attuativi del Sistema Qualità, agli obiettivi qualitativi, alle norme, alle procedure in vigore ed ai requisiti delle ispezioni da svolgere;
- aggiornati continuamente nelle loro competenze e conoscenze, soprattutto in campo normativo;
- supervisionati da responsabili qualificati, abilitati allo svolgimento delle proprie mansioni.
– Impianti di messa a terra di impianti alimentati fino a 1000V